Tante volte vorresti preparare un buon piatto, magari anche un po’ elaborato, ma poi ti arrendi perché hai poco tempo e spesso scegli pasti veloci e semplici. I numerosi impegni quotidiani hanno reso la nostra vita più frenetica e, sebbene il piacere di stare a tavola sia rimasto inalterato, non possiamo sempre dedicare alla cucina il tempo che vorremmo. Da quando, però, l’azienda tedesca Vorwerk ha messo in commercio il Bimby il modo di organizzare i pasti di molte persone è cambiato sensibilmente. Questo elettrodomestico, chiamato “thermomix” al di fuori dell’Italia e del Portogallo, è un robot da cucina multifunzione che svolge molte azioni quali: mantecatura, macinatura, emulsionatura, tritatura, polverizzazione, montatura, grattugiatura impastatura e cottura dei cibi.
Grazie all’aiuto del Bimby cucinare non è mai stato così facile! Gli utilizzi di questo robot sono davvero tanti, sia per quanto riguarda ricette facili che lavorazioni più complesse. Sei curioso di conoscere la ricetta del giorno Bimby? Leggi Bimby la ricetta del giorno se vuoi trovare ispirazione per il tuo menù.
Il primo modello di Bimby, il VM2000, è stato distribuito prima in Francia, poi Spagna e Italia, dove veniva chiamato “mixer zuppa”. Inizialmente era un boccale dalla capienza di un litro, munito di coperchio, una spatola, un misurino e due manopole per regolare la velocità e la temperatura. Negli anni ‘70 il nuovo modello di BimbyVM2200 aveva in più un thermos e un cestello utile a cuocere le pietanze, per evitare il contatto con le lame. Nel 1981 venne distribuito il terzo modello di Bimby, chiamato TM3300, dotato di un boccale dalla capienza di 1,5 litri, dodici velocità e una manopola del timer fino a 30 minuti con l’arresto automatico. Il nuovo modello aveva inoltre la protezione contro il surriscaldamento e la temperatura poteva essere impostata da 50° a 100° . Negli anni ‘90 è poi arrivato il TM21, con un design rinnovato e l’aggiunta del “Varoma”, uno strumento creato per la cottura a vapore. Il quarto modello di Bimby aveva delle lame di velocità maggiore, la funzione “Spiga” per preparare gli impasti lievitati e la “Farfalla”, strumento utile per montare gli ingredienti e cuocere il riso. Un’altra novità era la bilancia elettronica integrata, nonché il display temporizzato.
Il quinto modello di Bimby, TM31, che si affacciava ai primi anni del 2000, era completamente digitalizzato, dotato di una unica manopola meccanica, tasti di dimensioni notevolmente ridotte e un ulteriore miglioramento estetico. Nuove funzioni erano state inserite: la rotazione dei coltelli in senso contrario e la modalità “Soft”, per il rimescolamento. Nel 2014 è stato poi messo in commercio il modello TM5, dotato di schermo tattile, memoria di archiviazione dedicata alle ricette, capienza del boccale fino a 2,2, litri e la possibilità di usare la bilancia con le lame in movimento. Il sesto Bimby ha iniziato quindi a basarsi sul concetto di ricetta guidata, grazie ai passaggi suggeriti sul proprio display. Anche l’inserimento e la rimozione degli accessori comparivano per la prima volta sulla schermata, così come le indicazioni sull’utilizzo del forno e delle preparazioni esterne. L’ultimo modello di Bimby, il TM6 uscito nel 2019, è stato infine munito del display a colori.
Dal modello TM5 in poi le ricette venivano vendute attraverso i cosiddetti “Bimby Stick”, ovvero stick di memoria connessi al Bimby, mostrati all’utente sul display. Nel 2016 è stato creato poi un modulo wi-fi che ha permesso la connessione del Bimby alla piattaforma “Cookidoo”. Qui sono migliaia le ricette che si possono trovare, liberamente consultabili e trasferibili sul robot. Un’altra funzione disponibile è quella del menù settimanale, con cui si può scegliere una portata e associarla ai giorni del calendario. Inoltre il portale ricorda la lista della spesa e gli ingredienti da acquistare in base al menù impostato. Il Bimby è un valido aiuto in cucina, soprattutto da quando ha la funzione “svuota-frigo”, tramite cui suggerisce più di 28000 ricette in base agli alimenti disponibili nel frigo.
Non sai che piatto portare in tavola? Consulta le idee della redazione Bimby, grazie alle quali ogni giorno puoi avere a disposizione ricette di ogni genere, che vanno dagli antipasti al dolce utilizzando un unico apparecchio. I tempi sono ridotti ma il risultato ottimale, basta solo decidere come impostare il menù e il gioco è fatto! Ogni ricetta viene accompagnata da foto e video esplicativi, per guidarti nel corretto utilizzo e per mostrarti i passaggi e il risultato finale. Il Bimby ti aiuterà con le dosi, gli ingredienti e le funzioni da attivare.
Per prima cosa devi organizzare la spesa, ottimizzare gli ingredienti ed evitare quanto più possibile gli sprechi, in questo modo potrai impostare il tuo menù in modo semplice e sostenibile. Nelle ricette del giorno troverai suggerimenti di antipasti, primi, secondi, carne, pesce, dolci, oltre che ricette vegetariane e vegane. Puoi infine realizzare ricette sott’olio, sott’aceto, così come confetture e salse.
Powered by Deegita