Le prelibatezze toscane al Caffè delle Carrozze

Per chi si trova a Firenze in vacanza e ha voglia di gustare un ottimo gelato o assaporare delle prelibatezze salate, il consiglio è quello di effettuare una sosta in un luogo davvero particolare: il Caffé delle Carrozze. Partiamo insieme alla scoperta di uno dei luoghi più caratteristici del capoluogo toscano.

Una location senza paragoni

Quando si parla di Caffè delle Carrozze, ci riferiamo ad un locale che si trova nel pieno centro di Firenze, nelle immediate vicinanze del Ponte Vecchio e che gode quindi di una posizione privilegiata in virtù del notevole afflusso di turisti nella zona. Ciò da solo non basterebbe però a spiegare l’eccezionale successo di questo locale che opera da oltre 50 anni con un’offerta gastronomica che rispecchia in pieno le tradizioni della cucina toscana con uno scenario unico e imparagonabile. 

Il punto di forza dell’offerta del Caffé delle Carrozze è rappresentato dai gelati tanto che può essere considerato a ragione come una delle migliori gelaterie della città toscana. Nel corso degli anni l’attenzione delle proposte gastronomiche si è rivolta anche verso i cibi salati in quanto i titolari hanno compreso che molto spesso i turisti, a lungo in giro per le strade di Firenze, avevano necessità di mangiare qualcosa di diverso rispetto ad un gelato.
Tutto ciò ha contribuito all’affermazione del Caffè delle Carrozze che oggi può anche essere considerato un punto di ritrovo per i fiorentini che vogliono semplicemente gustare un ottimo gelato.

I fattori determinanti del successo del locale sono stati da un lato l’accurata selezione delle materie prime scelte solo tra ingredienti di qualità e dall’altro la miscela perfetta tra tradizione artigiana e innovazione tecnologica. Tutta la proposta gastronomica affonda infatti le radici nei piatti tipici toscani che vengono spesso proposti in una veste del tutto nuovo ma senza essere per questo meno allettanti. 

I gelati come elemento tipico della tradizione del Caffè delle Carrozze

Tra le diverse proposte del Caffè delle Carrozze abbiamo parlato in precedenza del gelato che insieme ai sorbetti rappresenta in cavallo di battaglia del locale. La base di tutti i gelati a crema è rappresentata da una particolare crema, gustosa e molto leggera, realizzata esclusivamente dalla lavorazione del latte con la panna fresca, che rende davvero saporiti i diversi gusti di gelati. Ma anche i gelati a frutta ed i sorbetti sono ottenuti in un modo sapiente che parte dalla selezione precisa degli ingredienti: basti pensare, infatti, che vengono utilizzati prelibati pistacchi di Bronte e ottime nocciole piemontesi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*