Un menù semplice per sorprendere gli amici invitati a pranzo

imparare a cucinare grazie ai corsi professionali per cuoco

Quante volte ci è capitato di invitare degli amici a pranzo e non sapere cosa cucinargli?

Qui di seguito vi mostrerò un semplice menù adatto ad ogni occasione che sorprenderà i vostri invitati!

Antipasto

Un antipasto che vi consiglio, da cuoco professionale, per la loro semplicità, sono: “I tocchetti di patate al formaggio e pancetta”.

Prendete delle patate, possibilmente novelle, e fatele bollire in acqua fin quando non saranno del tutto lessate, dopodiché, facendo attenzione a non scottarvi, dividetele in due parti, avvolgetegli attorno del formaggio a fette, e le strisce di pancetta.

Eseguite questo passaggio per tutti i tocchetti di patate che avete preparato.

Infine, prendete una teglia, oliatela bene e andate a disporci i tocchetti, che andranno infornati a 180° per 15/20 minuti.

Primo piatto

In Italia, quando si parla di primi piatti, solitamente ci si riferisce alla pasta, ed è per questo che non posso che consigliarvi un piatto gustoso, adatto ad ogni occasione.

Sto parlando dei fusilli al pesto con salmone.  Fate cuocere la pasta fin quando non risulterà al dente.

Nel mentre in una padella, possibilmente un Wok, dove successivamente andremo a far saltare la pasta, mettete dell’olio insieme ad uno spicchio di aglio tritato finemente, versate le strisce di salmone che avremo precedentemente tagliato, aggiungetegli del pepe nero e fate cuocere per un paio di minuti a fuoco basso, facendo attenzione che il salmone non si indurisca.

Scolate la pasta e aggiungetela al salmone e fatela saltare per qualche minuto, come insegnano in qualsiasi corso di cuoco professionale.

cucinare per gli amici come un cuoco professionale

Secondo piatto

Un piatto di carne molto semplice e profumato, sono le fettine di carne al pomodoro con timo e maggiorana.

In una pentola mettete del burro e del aglio tritato finemente con l’aggiunta dello scalogno.

Una volta che risulterà cotto, posate la carne sopra il preparato e versateci sopra la salsa di pomodoro con il timo e la maggiorana.

Fate cuocere la carne prima da un lato e poi giratela, aspettate che la salsa si restringa, mettete il sale, e servite la carne con la salsa di cottura.

Dolce artigianale

Solitamente per i dolci ci vuole molto tempo, però ne esistono alcuni molto semplici e veloci, come le coppette di yogurt con cereali.

Pendete delle more, lamponi e mirtilli e fateli cuocere con acqua e zucchero per 5 minuti, dopodiché, passatela con un setaccio per togliere tutti i semini, e rimettetela sul fuoco per qualche minuto con l’aggiunta di amido di mais fatto sciogliere in acqua.

Una volta densa, lasciatela raffreddare e versatela nei bicchierini come base, riempiti il resto con dello yogurt greco, e infine una manciata di cereali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*