Migliori rum da regalare: guida all’acquisto

migliori rum

Migliori rum per fare un regalo speciale in vista di una ricorrenza o di un compleanno? Acquista i migliori rum su shop.rivoldrink.it! Infatti, si potrà inserire un indirizzo di spedizione diverso da quello di fatturazione per inviare il regalo direttamente al festeggiato e fare così una straordinaria sorpresa!

Quali sono i liquori migliori per ottenere un ottimo riscontro dal regalo? Ecco una top 5 completa e alcuni consigli utili per scegliere davvero il meglio!

Migliori rum da regalare: top 5

Quali sono i regali perfetti per un appassionato o un intenditore in questa nicchia? Ecco cinque soluzioni per andare sul sicuro con il dono da presentare.

1. The Kraken – Rum Nero Speziato

Per i non addetti ai lavori, è un rum dal colore nero intenso che ha sull’etichetta la rappresentazione antica di questo mostro marino. Tra gli intenditori, invece, è noto anche come Rum dei Corsari, proprio per via della sua provenienza caraibica. Forte e speziato, ha un gusto morbido e deciso. Si usa sia liscio (cioè da solo) che nei cocktail. Alcuni di questi sono molto famosi, come la Pina Colada e il Don Rodrigo.

2. Santa Teresa 1796

Si tratta di un rum agricolo proveniente dal Venezuela. Si tratta di un distillato elegante, caldo e rotondo. Per questo, è molto apprezzato come regalo. In più, l’azienda produttrice ha mantenuto la tradizione nel tempo. Si distinguono note di miele, ciliegia, vaniglia e note legnose. Questo rum ha un colore molto particolare, tra il rosa e l’arancio. La confezione, invece, è blu avio con una striscia rossa.

3. Matusalem

Per fare un dono davvero speciale, è importante verificare la riserva. Infatti, la versione migliore di questo rum è il Matusalem Gran Riserva 15. Questo aspetto si verifica subito in confezione e nella scheda tecnica del prodotto. Il Gran Riserva si ottiene con il metodo Solera ed è il rum perfetto da godersi in compagnia, magari con bicchierini con lo stesso brand per un tocco di maggiore eleganza. Il meglio lo dà in cocktail come il Cuba Libre.

4. Ron Zacapa 23

Il rum agricolo proviene dalla canna da zucchero del Guatemala. Il segreto del successo di questo prodotto è il fatto che la lavorazione avviene a 2.300 metri di altezza. In più, non c’è un solo processo di invecchiamento, ma ce ne sono diversi. Si possono sentire note chiare di vaniglia, miele, fichi, fiori essiccati e frutta matura. Attenzione al tasso alcolico: si arriva al 40% di volume in ogni bottiglia.

5. Pampero

Tempo fa c’era la pubblicità in televisione su questo rum. Il migliore è l’Anniversario, realizzato nel 1963, quando questo rum arrivò a celebrare i 25 anni. Oggi Pampero è una certezza di gusto… E di Caracas! Le note sono legnose, ma non mancano sentori di vaniglia, cannella, uva passa e sherry. Per produrlo, servono tre distillazioni. In più, è importante ricordare che matura in botti che hanno cullato in precedenza whisky o sherry.

Qual è il rum più buono

Il distillato dal gusto migliore è il Don Papa. Proveniente dalle Filippine, ha un colore ambrato. Classificato tra i rum agricoli, ha un invecchiamento di sette anni prima di essere messo sul mercato. In più, ci sono tantissime edizioni limitate per fare un regalo davvero unico. Offre note di miele, frutta candita e vaniglia. Lungo e avvolgente, è considerato il più dolce al mondo.

Come capire se un rum è buono

Per scoprirlo, è importante che ci sia una scheda tecnica con gli ingredienti e le procedure di distillazione e di fermentazione. Un rum che invecchia tanto tempo, è distillato più volte, è noto per gli ingredienti che ha e per la sua provenienza non può che essere buono.

Per essere certi di fare la scelta giusta, si può dare un’occhiata alla collezione di distillati della persona a cui si vuole fare un regalo se è possibile. Così ci si potrà fare un’idea dei gusti o capire cosa manca nella collezione privata.

Chi mi consiglia un buon rum

Come per i migliori vini, è importante avere un ottimo supporto per il rum. Se non si è degli esperti, e-commerce dedicati agli intenditori e ai collezionisti come lo shop Rivoldrink sono a disposizione per offrire subito in primo piano le proposte più interessanti.

Non si tratta solo di quelli più costosi. Infatti, si possono trovare i migliori rum economici in edizione limitata e ottenere un’ottima impressione agli occhi di chi riceve il regalo. È molto importante fare attenzione al tasso alcolico. In alcuni liquori il tasso è così alto che alcune aziende produttrici di rum si sono riconvertite per produrre gel disinfettante durante la pandemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*