Cocktail estivi, quali sono i più deliziosi da gustare?

cocktail estivi

I cocktail estivi sono sinonimo di estate. Per gustare freschi cocktail estivi non serve essere degli esperti bartender o dei professionisti. Basta avere a disposizione poche semplici ricette, un gruppo di amici e parenti che vuole sorseggiare un aperitivo, qualcosa da festeggiare (quello si trova sempre!) e delle ricette da provare per i cocktail in estate.

Per potersi sbizzarrire con gli amici, ecco una lista dei cocktail più semplici da preparare e tra i più gustosi da provare!

I cocktail estivi più buoni e facili da preparare

I cocktail dell’estate sono una delle attrazioni preferite con cui i locali, le discoteche e i bar attirano le persone. Alcuni cocktail diventano così famosi da essere preparati anche in casa, perché sono gustosi e sono semplici da preparare in pochi minuti. Qui c’è una carrellata di cocktail estivi con tutte le ricette e con le modalità per prepararli al meglio.

1. Bramble

Il Bramble non è adatto ai minori perché è un cocktail estivo alcolico. Se ci sono dei bambini si può dare loro del succo di frutta. Questo cocktail deve contenere 45 ml di gin, 30 ml di succo di limone, 12,5 ml di sciroppo allo zucchero e altrettanti di liquore alle more.

Si aggiungono tutti gli ingredienti tranne il liquore alle more nello shaker, dove sarà già stato inserito del ghiaccio per metà. Dopo aver agitato bene, si possono inserire delle ciliegie per guarnire e il liquore alle more, per creare una sorta di montagnetta di schiuma.

Questo cocktail estivo è famoso dagli anni Ottanta ed è considerato uno dei migliori del suo genere.

2. Madras

La composizione del Madras e del Bay Breeze è molto simile. Infatti nel Madras si utilizza il succo d’arancia, mentre nel Bay Breeze si utilizza il succo di ananas, ma gli altri ingredienti e il tipo di preparazione sono identici.

Anche il tipo di bicchiere sarà lo stesso, cioè il Collins. Per dare un ulteriore segno di distinzione, i bartender utilizzano la buccia di arancia per indicare il Madras e la fetta di ananas per indicare il Bay Breeze e anche i colori dei due cocktail sono diversi.

Quindi, saranno necessari 45 ml di succo di mirtilli, 75 ml di succo di arancia e 60 ml di vodka. In più, ci vorrà molto ghiaccio, da inserire nello shaker per poter poi agitare gli ingredienti.

3. Bay Breeze

Anche il Bay Breeze è da considerare tra i cocktail estivi solo per adulti, perché è alcolico. In alternativa, per i più piccoli si può scegliere di utilizzare la gazzosa al posto della vodka anche se il gusto sarà diverso. Gli ingredienti per questa ricetta sono: 45 ml di succo di mirtilli, 75 ml di succo di ananas e 60 ml di vodka.

In questo caso si dovrà aggiungere nello shaker del ghiaccio per tre quarti e poi diversi ingredienti da agitare. Dopo qualche minuto il cocktail sarà pronto per essere servito su bicchieri Collins con una fetta di ananas come decorazione.

4. Fuzzy Navel

Per realizzare questa ricetta potrai scegliere tra un cocktail estivo analcolico, oppure alcolico. La versione analcolica prevede l’utilizzo di succo di pesca (40 ml), un po’ di gazzosa (20 ml) e 120 ml di succo d’arancia. La versione alcolica, invece, utilizza la Schweppes alla pesca al posto del succo e della gazzosa.

Per ottenere davvero un Fuzzy Navel all’altezza dei migliori bartender è importante avere a disposizione uno shaker adatto. Prima di inserire i diversi ingredienti, è importante riempirlo per metà con del ghiaccio. A questo punto si inseriscono tutti gli ingredienti e si agita bene per qualche minuto.

Per servire questo cocktail estivo si può usare un bicchiere di tipo Collins, alto e stretto, da riempire da cima a fondo. Infine si guarnisce con una buccia di arancia caramellata.

Questi cocktail estivi sono facilissimi da preparare anche in casa e, oltre allo shaker e a un frullatore, non servono tanti elettrodomestici per realizzarli. Non resta che provarli tutti per trovare la combinazione perfetta per l’estate.

Come si può notare, non serve avere un vigneto o una serra a parte per potersi godere con gli amici la gioia degli aperitivi sulla spiaggia o in casa con i cocktail estivi. La nuova tendenza è già arrivata e per rispondere efficacemente alla voglia di refrigerio basta avere a disposizione un po’ di spesa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*