Guida ai 5 Migliori Vini della Campania

Fin dall’antichità la Campania è una terra fertile ricca di coltivazioni d’uva. Uno dei piaceri di visitare questa regione del sud Italia è la possibilità di assaggiare le varietà uniche di vino prodotte in questa zona. Dalle dolci colline delle province di Benevento e Avellino ai ripidi vigneti terrazzati della Costiera Amalfitana e delle isole di Capri e Ischia alle pendici del Monte Vesuvio, i vini campani sono tanto diversi quanto il paesaggio che li produce. Goditi i vini di produzione locale durante la tua vacanza, soprattutto perché si abbinano meravigliosamente con i cibi regionali della Campania.

Ecco cinque vini classici della Campania.

1. Aglianico

La varietà di uva rossa denominata Aglianico è una delle più diffuse nel sud Italia, e raggiunge la perfezione nel clima e nel terreno della Campania. Le uve Aglianico sono coltivate in tutta la regione e danno vita a vini ricchi e corposi. Sono anche la base per i superbi vini Taurasi DOCG prodotti nella provincia di Avellino, i vini Falerno del Massico DOC prodotti nella provincia di Caserta e i vini Aglianico del Taburno DOC della provincia di Benevento.

2. Falanghina

In Campania sono coltivate due varietà di uva Falanghina ed entrambe producono ottimi vini bianchi croccanti. Uno dei vitigni più antichi d’Italia. Le sue caratteristiche leggermente dolci e fruttate lo rendono il vino bianco perfetto da servire con pesce, pasta o anche come aperitivo estivo. Lo troverete nella sua forma pura, come il pregiato Taburno Falanghina DOC, e anche assemblato per realizzare l’ottimo Falerno del Massico e i vini regionali prodotti in Costiera Amalfitana, Sorrento e l’isola di Capri.

3. Lacrima Christi del Vesuvio

Le storie bibliche del paradiso, dell’inferno e della caduta di Lucifero vengono spesso raccontate per spiegare l’origine dell’evocativo nome Lacrima Christi del Vesuvio, che significa lacrime di Cristo al Vesuvio. Questo nome è usato per descrivere i vini rossi, bianchi e rosati prodotti con uve coltivate sulle pendici del vulcano. Il vino rosso è un blend di uve Piedirosso, Sciascinoso e Aglianico, mentre i bianchi sono realizzati con uve Verdeca, Coda di Volpe e Falanghina.

4. Piedirosso

Uno dei vini più caratteristici della Campania è prodotto con le uve Piedirosso, coltivate in tutta la regione. Chiamate anche Per’e Palummo in dialetto napoletano, queste uve viola intenso hanno ricevuto il loro nome insolito, che significa “piedi rossi”, poiché il colore della buccia dell’uva ricorda il colore dei piedi del piccione. Anche se l’idea potrebbe non sembrare così appetitosa, i vini prodotti con quest’uva sono una specialità campana. Le uve vengono assemblate per ottenere il Lacrima Christi del Vesuvio e i vini DOC Lettere e Gragnano prodotti in Penisola Sorrentina. Le uve vengono utilizzate anche per produrre i vini DOC Costa d’Amalfi coltivati in Costiera Amalfitana.

5. Greco di Tufo

Greco di Tufo, un frizzante vino bianco campano. In una calda giornata estiva in Costiera Amalfitana, è un rinfrescante aperitivo durante la preparazione della cena, ed è un ottimo accompagnamento con pesce e altre ricette di mare della tradizione campana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*