Come si abbina il vino a un’occasione speciale

Quando si parla di vino certamente il pensiero ricorrente è quello di un’occasione speciale, di un brindisi o di un pasto, ma non tutti sanno che ogni stagione ha un suo vino. Se infatti è risaputo che il vino può essere abbinato al cibo, quindo alla carne, al pesce al dolce, e può anche essere scelto in base alla circostanza, va detto anche che il vino si può selezionare anche in base alla stagione. In che senso? Bene, in primavera il vino più adatto è quello rosato, in estate quello bianco, fresco e frizzante, in autunno i colori caldi invitano al rosso. Ma naturalmente non è solo una mera questione cromatica, bensì di note, di struttura.

Quale vino scegliere per una serata sbarazzina

Considerata la stagionalità del vino (naturalmente non è una regola fissa, ma un qualcosa in più per chi tiene a osservare determinati dettagli), bisogna ora capire come abbinarlo in base alla circostanza. Se per esempio stiamo organizzando una serata particolare a bordo piscina – perché la piscina per arredare è bella, ma se la si utilizza anche per dei pool party lo è ancora di più! – quale vino possiamo scegliere per stuzzicare i nostri ospiti? Indubbiamente la scelta dovrebbe ricadere su un vino leggero, quindi che non abbia un’eccessiva gradazione alcolica o il rischio sarà quello di vedere i vostri ospiti fare un tuffo con tanto di bicchiere come è accaduto alla pop star Rihanna la scorsa estate.

Allora la scelta deve ricadere su un frizzantino, che potrà essere bianco a dispetto della stagione, da servire comunque freddo assieme a un aperitivo croccante e gustoso che esalti la struttura del vino stesso.

Anche il vino rosso si addice a un pool party

vino2Se quindi abbiamo deciso che le piscine interrate per arredare sono il top, ma per ospitare un pool party sono il meglio del meglio, ecco cosa dobbiamo fare per creare un ambiente incredibile e far sentire i nostri ospiti davvero protagonisti della serata. Prima di tutto valutiamo la grandezza della nostra piscina e allestiamo la festa in base alle dimensioni. Se fosse molto grande potremmo optare per un bar galleggiante, l’ultima tendenza in fatto di feste in piscina. Diversamente si potrebbe pensare a una grigliata di carne a bordo piscina. A questo punto non può mancare lui, il vino rosso corposo, ma non eccessivamente, perfetto per la stagione e per il menù, ma attenzione agli eccessi, meglio non esagerare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*