Risotto ai funghi porcini: ingredienti e preparazione

risotto

All’interno della cucina italiana i funghi rappresentano uno dei piatti maggiormente amati e consumati da parte della popolazione di consumatori italiani. Che sia per la loro specifica caratteristica, per il profumo che sanno emanare in fase di preparazione o gustando un buon piatto, che sia per il loro sapore deciso e intenso, i funghi sono amatissimi, e molto spesso vengono inseriti all’interno di ricette particolari che meritano di essere prese in considerazione. Una delle ricette più importanti all’interno delle quali ci si serve dei funghi, in particolar modo dei funghi porcini, è quella del risotto ai funghi porcini. Si tratta di un piatto amatissimo da tantissime persone e che risulta essere semplicissimo da preparare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere circa gli ingredienti e la preparazione di un ottimo risotto ai funghi porcini.

Ingredienti del risotto ai funghi porcini

Per realizzare un risotto ai funghi porcini, bisogna prendere in considerazione gli ingredienti che seguono, e che risultano essere finalizzati alla realizzazione di una porzione che contiene all’incirca 540 kcal. Gli ingredienti sono piuttosto reperibili e semplici da trovare all’interno di qualsiasi supermercato, o addirittura all’interno della propria casa; dunque, non bisogna assolutamente tenere per la reperibilità e per la rarità di questi ingredienti stessi.

Seguono gli ingredienti da utilizzare per il risotto ai funghi porcini:

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Funghi porcini 400 g
  • Brodo vegetale 
  • Cipolla (o scalogno) dorata piccola 
  • Spicchio d’aglio 
  • Burro 30 g
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione del risotto ai funghi porcini

Dopo aver preso in considerazione gli ingredienti da utilizzare per la preparazione di un risotto ai funghi porcini, è giusto giungere alla fase più intensa e complessa della preparazione del risotto stesso. Al fine di realizzare il risotto ai funghi porcini bisognerà, per prima cosa, preparare il brodo vegetale, alla base della preparazione di un qualsiasi tipo di risotto. 

Successivamente, sarà il momento di occuparsi della pulizia dei funghi porcini, eliminando la base con un coltello, raschiando il gambo per rimuovere tutti gli eventuali residui di terra e, infine, strofinando il fungo stesso con un panno umido per eliminare tutte le sporcizie e le impurità. È consigliato passare il fungo sotto acqua corrente nel caso in cui questo stesso sia molto terroso, purché l’azione avvenga molto delicatamente. Una volta puliti i funghi, essi dovranno essere tagliati a fette non molto sottili, di uno spessore di circa 7 o 8 millimetri. 

Dopo aver scaldato l’olio in una padella antiaderente, sarà il momento di far soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato, per poi alzare la fiamma e aggiungere successivamente i funghi. Essi andranno rosolati a fuoco vivace per circa 10 minuti finché non prenderanno colore; a questo punto, bisognerà semplicemente utilizzare sale e pepe quanto basta, per poi togliere i funghi dal fuoco e osservare la loro doratura. Nel mentre, bisognerà montare e tritare la cipolla, per poi inserire la stessa all’interno di una casseruola nella quale precedentemente era stato fatto sciogliere il burro. Il composto andrà cotto per circa 15 minuti, con l’aggiunta di brodo vegetale se necessario. Quando la cipolla sarà sciolta, potrà essere unito il riso che dovrà essere tostato semplicemente per un paio di minuti. 

Bisognerà fermarsi quando si osserverà il riso quasi trasparente, che successivamente dovrà essere portato a cottura attraverso l’utilizzo dello stesso brodo vegetale, preparato precedentemente, che dovrà essere mescolato continuamente al riso. Per un ottima cottura, bisogna assicurarsi che la fiamma non sia troppo aggressiva e che le bollicine di ebollizione rimangano costanti. Quando si è sicuri della preparazione del proprio riso, basterà aggiungere i funghi porcini e terminare la cottura, eventualmente con una nuova aggiunta di sale e pepe. Al termine della cottura stessa, si potrà mantecare il risotto a fuoco spento con l’aggiunta di burro e parmigiano, da mescolare al risotto; per chi gradisca, anche una nota di prezzemolo tritato risulta essere efficace per conferire un ottimo sapore al risotto ai funghi porcini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*