Tovaglie monouso per ristoranti: un’efficace strategia di comunicazione

Tovaglie monouso ristoranti

Non è solo design, stile o estetica: le tovagliette monouso per ristoranti possono diventare anche un interessante strumento di marketing e comunicazione. Le tovagliette monouso non sono diventate un must solo per la pandemia, erano già state scelte da molti ristoranti anche chic, per dare una svolta ai tavoli apparecchiati. Moderne, divertenti, colorate e soprattutto personalizzabili, non sono solo una scelta green e meno impattante sull’ambiente, sono un investimento economicamente vantaggioso che dà risvolti importanti anche a livello di personal branding. Mentre sveliamo i motivi per scegliere questa tipologia di promozione ti consigliamo di dare un’occhiata qui: se cerchi tovaglie monouso per ristoranti vai sul sito tovagliettedicarta.it dove potrai trovare soluzioni differenti tra cui anche la possibilità di abbonamento.

Tovaglie monouso per ristoranti: perché usarle per la comunicazione

La stampa è stata una delle prime modalità di pubblicità, negli anni questa tipologia di comunicazione ha sicuramente ridotto i costi in favore di altre modalità pubblicitarie più efficaci, impattanti ed immediate. Se un tempo per investire sulla carta c’era un tetto minimo di investimento, oggi i costi sono sensibilmente ridotti tanto da poter permettere stampe personalizzate anche su tirature limitate. Perché quindi conviene investire sulle tovagliette di carta monouso per il tuo ristorante? Se prima le tovagliette venivano utilizzate per lo più per l’organizzazione di catering e banqueting, oggi diventano un must anche in locali più ricercati e formali.

Si distribuiscono autonomamente

Come abbiamo evidenziato, la distribuzione della comunicazione su carta ha un costo ed è il motivo per cui attualmente viene preferita un’altra tipologia di comunicazione dove l’investimento va a finire tutto sul messaggio stesso. È il caso, ad esempio, degli investimenti pubblicitari social. Le tovagliette di carta sono uno strumento in grado di distribuirsi da solo, tanto che anche gli scatti che i clienti realizzeranno aiuteranno a veicolare il nome del tuo locale.

 

Non mantenere la stessa tovaglietta per troppo tempo

Gli occhi tendono ad abituarsi e i clienti stabili potrebbero non accorgersi più delle scritte o delle promozioni; un consiglio da parte di tutti i grafici è quindi quello di modificare e cambiare sia a livello di colori che di testi la tovaglietta del tuo ristorante in modo periodico.

Intrattenimento non solo per i bambini

Molti locali permettono l’introduzione di giochi per bambini, producendo tovagliette di carta da colorare. In verità la personalizzazione è davvero infinita ed è possibile inserire non solo promozioni e menù ma anche giochi come parole crociate o sudoko ma anche rompicapo con cui giocare ed intrattenere gli ospiti.

Il marketing delle tovaglie monouso per ristoranti

Le tovaglie personalizzate diventano un ottimo strumento di marketing che spesso viene sottovalutato dai ristoratori; utilizzate frequentemente nei luoghi molto turistici per applicare il menù in varie lingue, vengono anche scelte da noti fast-food di gamma media per intrattenere i bambini con stampe colorate e divertenti. In realtà però, dietro alle tovaglie monouso per ristoranti c’è una filosofia di marketing che può aiutare la tua attività ad emergere.

Le tovaglie di carta diventano un modo di comunicare il tuo business e grazie alla possibilità di personalizzazione potrai dare un’immagine coerente ed efficace di te. Cosa puoi stampare oltre al tuo logo? Come accennato precedentemente sicuramente il menù e il tuo logo, ma puoi anche inserire delle promozioni, frasi a tema che rispecchiano la tua filosofia o giochi per intrattenere i bambini.

Altri vantaggi

Oltre ai vantaggi già selezionati e segnalati però vogliamo farti soffermare anche su altri vantaggi correlati: il primo è senza dubbio la praticità ma si possono riscontrare soprattutto vantaggi economici e green. Rispetto al tovagliato tradizionale, quello monouso è pratico: permette velocità nel momento del servizio, garantisce standard igienici molto alti e offre la possibilità di stiparne quantità importanti in piccoli spazi. Non da sottovalutare è anche l’impatto green: oltre a far risparmiare sulla lavanderia, eviterà di dover utilizzare detergenti e altre sostanze che possono danneggiare il pianeta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*