Differenza tra servizio catering e banqueting
Organizzare un matrimonio o una semplice festa di compleanno fai da te;non è così facile come pensiamo,bisogna preparare il cibo oltre a tutte le decorazioni varie.
Serve tempo impegno e tanta pazienza ma questo comporta anche stanchezza e stress;ma la soluzione c’è per evitare tutto ciò, affidiamoci agli esperti del catering e banqueting.
Sono due attività molto simili tra loro ma si differenziano per piccoli particolari;vediamo quali sono.
Il catering e come si svolge
Il catering è un’organizzazione che svolge l’attività nel settore dell’alimentazione; ovvero rifornendo di tutto quello che riguarda il cibo e le bevande pronte.
Il catering si occupa della preparazione di buffet o veri pasti al tavolo sia di matrimoni sia di eventi; quali compleanni o feste in genere ma anche per importanti riunioni o congressi di grandi aziende.
Questo servizio lo possiamo far svolgere a casa nostra o prendendo in affitto una villa o un parco;prepareranno tutto dal cibo fino alla pulizie finali.
Se nel luogo di svolgimento dell’evento è presente una cucina il menù sarà tutto cucinato al momento; altrimenti arriveranno con tutto pronto ed equipaggiati con le loro attrezzature per servire sempre cibo di ottima qualità.
Il banqueting e in cosa consiste
Il banqueting è anch’essa un’organizzazione che si occupa della preparazione del cibo e delle bevande; ma la ditta incaricata si occuperà non solo del menù ma anche di allestire e organizzare tutto l’evento.
Troveranno il luogo giusto;si prederanno l’incarico dei decori e delle luci ma se rischiesto anche dell’intrattenimento musicale o di vari spettacoli divertenti anche per i più piccoli.
Differenza tra catering e banqueting
Come abbiamo visto il catering e il banqueting sono praticamente uguali ma la differenza è nella completezza del servizio; sta a noi scegliere se vogliamo un’evento semplice o più importante,ovviamente anche il costo sarà diverso.
La differenza è anche nel significato del nome; catering in definitiva vuol dire “occuparsi del menù” mentre banqueting significa praticamente “banchetti” e il loro svolgimento.
Consigli per un perfetto catering o banqueting
Per organizzare un perfetto evento;come inizio affidiamoci ad aziende che sappiano fare questo lavoro con assoluta esperienza.
Devono prendersi cura dell’esposizione del cibo e delle bevande; devono preparare con eleganza tavoli sedie e altri arredi per garantire la comodità degli ospiti.
Di nostro informiamo la ditta di catering o banqueting nel caso ci siano tra gli ospiti “intolleranze” o “allergie” alimentari, che venga proposto una sorta di menù ad ogni tavolo così da sapere esattamente cosa si stia mangiando e cosa più importante che il cibo sia molto abbondante per non deludere nessuno.
Sicuramente stiamo pensando se è così necessario chiamare queste aziende e non cercare di fare tutto da noi per non dover andare incontro ad un costo eccessivo ma la risposta è semplice; facciamo fare a loro per rilassarci insieme ai nostri ospiti.
Il costo dipenderà dalle persone che prenderanno parte al matrimonio o festa che sia; dal luogo che si sceglierà e dal menù che vogliamo.
Tra tutte queste cose direi che sul menù i costi sono contenuti se scegliamo piatti tradizionali ma con ingredienti freschi e ottimi; anche sul luogo dell’evento qualcosa riusciremo a risparmiare se scegliamo di farlo a casa o magari da un parente che abbia a disposizione un grande spazio.
Affidiamoci a questi professionisti; tutto sarà più veloce, efficiente e noi potremmo goderci la festa senza preoccupazioni.
Lascia un commento