La carne di struzzo: una nuova proposta culinaria
Secondo una recente indagine, pare che il consumo della carne di struzzo negli ultimi tre anni sia aumentato in modo sorprendente.
Se fino a qualche anno fa, rappresentava un lusso per poche persone, perché molto costosa, oggi invece, grazie alla scoperta di numerosi benefici che si possono trarre, viene consumata maggiormente, e gli allevamenti presenti in Italia sono diversi, ciò consente di acquistare la carne di struzzo ad un prezzo molto più basso rispetto a qualche anno fa.
Di fronte ad una concorrenza sempre più spietata, per offrire valore aggiunto ai propri clienti bisogna mettere in campo delle strategie efficaci per potenziare la propria offerta.
Realizzando dunque, delle pietanze a base di carne esotiche, come quella dello struzzo, di sicuro il risultato che si conseguirà sarà veramente soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
Per poter beneficiare di tutte le proprietà nutritive ed esaltare il sapore di questa carne che rispetto alle altre è molto più dolce che deciso, è doveroso servirla fresca.
Si può anche mettere in frigo ma per un massimo di 3 giorni.
Carne di struzzo una scelta salutare
La carne di struzzo non è soltanto buona e appetitosa, ma si rivela altamente salutare, come scritto in precedenza.
Non a caso viene consigliata a tutti coloro che seguono un regime alimentare equilibrato.
Molti cardiologi, nutrizionisti e neurologi, la consigliano vivamente non solo in quanto aiuta nel seguire un regime alimentare sano, ma consente di prevenire diverse patologie.
Molti potrebbero pensare erroneamente che il consumo di questa carne pregiata sia recente sia in Italia che in Europa.
In realtà le cose non stanno in questo modo, perché è stato appurato che questi pennuti erano molto apprezzati anche nell’antichità, soprattutto dal popolo romano.
I romani amavano la carne di struzzo, e veniva puntualmente consumata dai ricchi. Nell’antico Egitto invece, le penne di questi volatili, erano considerate un simbolo della giustizia e dell’equità.
È persino giunta una ricetta da uno chef millenario, Arpicio, che consigliava di consumare la carne di struzzo brasata in padella, con l’aggiunta di una succulenta salsa di menta.
Come servire adeguatamente la carne di struzzo: ecco qualche consiglio in merito
I ristoratori che vogliono includere nel proprio menu la carne di struzzo, possono seguire qui di seguito alcuni utili consigli per esaltarne maggiormente il sapore.
Se l’intento è quello di cucinarla in forno, per renderla maggiormente più gustosa sarebbe preferibile metterla in padella con un filo d’olio e dorarla da ambedue le parti a fuoco vivo.
La migliore cottura per questo tipo di carne è sulla piastra in ghisa.
Una volta messa a marinare la carne con le spezie e olio, cuocerla sulla piastra caldissima si rivela eccellente.
Ma attenzione: non deve essere cotta per oltre due minuti a lato.
Dallo struzzo si ricavano anche hamburger, filetti, carne macinata, bistecche, salami, roastbeef, e per chi lo desidera, si possono preparare anche dei crostini al paté di carne di struzzo come sfiziosa variante ad un classico paté di olive.
Le proposte e i suggerimenti per preparare la carne di questo incredibile volatile sono tantissime e variegate, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.
La cosa importante è scegliere un allevamento affidabile per ottenere la massima qualità della carne.
Lascia un commento